Galleria

INSERENATA FOGLIO VOLANTE ILLUSTRATO.jpg
INSERENATA FOGLIO VOLANTE ILLUSTRATO.jpg
LENZI MANDOLINO .jpeg
LENZI MANDOLINO .jpeg
Schermata 2019-11-26 alle 15.37.47.png
Schermata 2019-11-26 alle 15.37.47.png

Le voci della memoria rievocate nel film dialettale


Solamente dopo il montaggio ci siamo preoccupati di sapere chi e quando fosse stata composta. Con nostra sorpresa è stata necessaria una ricerca dalla quale è emerso ulteriore materiale da consultare nonché dettagli sui modi di tramandare e far conoscere un tempo le musiche, gli autori e gli interpreti. Ho consultato archivi on line e mi sono recata personalmente in sale musicali dedicate, ed è accaduto che ... ci siamo accorti che questa serenata non è con tutta probabilità mai stata trascritta prima d'ora in musica. Inseguito aggernerò l'articolo con i ringraziamenti  a chi ci ha aiutato nella ricerca.


La nostra ricerca prosegue, intanto vi abbiamo realizzato un foglietto che ricorda quello chiamato tecnicamente foglio volante, come nella tradizione della diffusione musicale antica dei cantastorie, affnché possiate conoscerla e se vorrete anche eseguirla. anche questo sarà messo a breve a disposizione on line.

Ne è seguita una ricerca che è ancora in corso, nella quale ci stanno aiutando diversi esperti, tra i quali il compositore Daniele Venturi.

Pare che la serenata rappresentata nel flm sia dei primi dell'ottocento e che come genere sia da annoverarsi come “Barcarole”, cioè una serenata lenta e triste. Genere sorto probabilmente tra i gondolieri veneziani, ma diffusa in buona parte del' lItalia. Pare anche che sia un inedito. In ogni caso Ringraziamo Attilio Nanni per averci offerto questa suggestione che poteva altrimenti andare perduta.



Anna Nasci

Sito in costruzione

Per la ricerca storica si ringraziano per la gentile collaborazione:


BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE -

Sala Musica

Ricercatrice Beni Culturali - Caterina Guiducci -


BIBLIOTECA DELLE LAME BOLOGNA - Direttrice - Lucia Gasperoni

Il canzoniere delle Lame

Ricercatrice universitaria Giulia Giannini


MUSEO DELLA MUSICA - Bologna - Direttrice - Jenny Servino   - Collaboratrice - Marzia Mignani


Inserenada

Lavoro volontario di ricerca storica - Tutti i contenuti sono riservati ©  le ricerche , le relazioni e gli articoli pubblicati sono tutelati come prova d'autore sulla piattaforma PATAMU ®-


Per info contattare  - + 39 3282228492  - Prometic@