ALTO RENO BOLOGNESE

approfondimenti culturali

ENTRA

APP WEB TV -

LA TV DEL TUO APPENNINO È GIÀ QUI

Abbiamo creato una web tv amatoriale perchè il nostro obbiettivo è dare uno spazio indipendente a tutti coloro  i quali hanno qualcosa da raccontare sul territorio appenninico, in cui vivono o in cui passano il loro tempo libero e dare spazio alla passione per la natura, per la ruralità, per l'ambiente e la storia del territorio. Seguici sul web, contattaci o collaboara con noi. Vogliamo cresere e chissà se un giorno, tutto questo che stiamo facendo, non diventi una consuetudine che unisca sempre più l'utile al dilettevole!

Vai al pannello

IMPROVVISAZIONE CINEMATOGRAFICA DIALETTALE

Sempre sulla base della passione per il nostro territorio e la nostra sotria locale, alcuni valligiani e villeggianti della Valle del Randaragna e dintorni, si sono riuniti spontaneamente per creare un film dialettale in costume storico. Se siete curiosi di vedere cosa abbiamo creato e come abbiamo raccontato i nostri ricordi, venite a trovarci durante le proiezioni. Per informazioni inviate una mail dal format in fondo alla pagina che state leggendo.

Vai alla pagina Facebook

UN CANTO POPOLARE  DIMENTICATO TORNA A VIVERE

La serenata

La serenata o Inserenata, in dialetto inserenada, rappresentata nella storia del film dialettale amatoriale che abbiamo realizzato e proiettato per la prima volta il 17 agosto 2020; ci è stata tramandata da Attilio Nanni, cantante del coro Toccacielo il quale ha conservato nella memoria parole e aria di una serenata che veniva cantata un tempo, tramandata a lui da sua nonna e eseguita alla vecchia maniera, grazie alla sua passione per il canto e per la sua terra. Non era in programma, non la ricordavamo, ma su suo suggerimento abbiamo dato valore alla storia rappresentata con un tocco in più di realismo proprio seguendo il suo consiglio. L'esecuzione fatta da lui stesso con l'accompagnamento di Antonella Palumbo è stata realizzata sul momento. E trascritta successivamente da Rosario Moricca, il nipote di Antonella.

Continua a leggere

Contattaci, passa a trovarci o raccontaci le storie locali che ricordi !

Questo sito  è uno spazio è gestito da volonatri non è una redazione giornalistica  pubblica saltuariamente, è senza sfondo commerciale, divulga contenuti culturali  del terriotrio locale e non traccia i cookies.

Rispettiamo la tua privacy e gli eventuali diritti d'autore secondo le norme vigenti.



0%
Some required fields are missing. Please review the form and submit again.

Conservare le nostre radici è importantissimo, se conosci dei brani, anche solo ad orecchio o hai delle registrazioni storiche da poter diffondere, avrai uno spazio dedicato su questo blog. Mettiti in contatto con noi, potremmo cerare insieme iniziative interessanti, utili e fare esperienze indimenticabili.

LA MUSICA TRADIZIONALE

Vai alla pagina dedicata ai podcast.

Al nostro film dialettale hanno partecipato tante persone, anche non del luogo, ma delle vicinanze, che si sono appassionate alla nostra idea e che hanno dato un loro apporto personale al lavoro, offrendo spontaneamente le loro competenze, i loro suggerimenti, la loro bravura, oppure hanno aperto la loro casa dalle caratteristiche ancora antiche o recuperate fedelmete, per le riprese storiche, prestato o donato oggetti restaurati e gelosamente conservati. Un lavoro corale, appassionato e vissuto col cuore. Chi ha partecipato ci ha ringraziato per la bella esperienza.

Se vuoi puoi far parte dei nostri anche solo per dare una mano durante le riprese del prossimo filmato.

Nel silenzio delle nostre montagne oggi, questo è quello che ti possiamo offrire, se stai cercando quacosa di poetico, di unico e di creativo da fare e che mai hai fatto prima d'ora.

IL COLLETTIVO D' IMPROVVISAZIONE CINEMATOGRAFICA DIALETTALE

Vivi con noi il sogno di far rivivere il nostro passato.  Divertiti con noi ed impara a recitare in dialetto!

ENTRA NEL GRUPPO.

Fai un provino o porta una testimonianza

Vai al pannello

CONTENUTI PROTETTI CON PATAMU©

Vai al pannello